HOME PAGE
OMBRE ROSSE - NIRVANA
FILM IN PROGRAMMAZIONE
FILM IN CALENDARIO
LISTINO PREZZI
COME RAGGIUNGERCI
LE NOSTRE INIZIATIVE
SERVIZI ONLINE


     Regia

Kiko Stella

     Genere

Commedia

     Durata

98'

     F.to proiezione

     Audio

     Distribuzione


INTRAMOVIES

    Titolo originale

Come si fa un martini
   

Sinossi:
Tratto dai racconti di Marina Mizzau, “Come si fa un martini” è un film corale costruito su microstorie che si intrecciano in un percorso a incastro. Siamo a Milano. La parte centrale del film si svolge in un ristorante alla moda. Una sera di inizio estate.

Bruno e Francesca sono una coppia in crisi la cui situazione si potrebbe riassumere nella frase “né con te, né senza di te”. Non c’è argomento tra loro che non diventi subito volontà di affermazione, rivendicazione del diritto ad avere l’ultima parola. Attualmente, una pianta grassa sembra essere “l’esca” dei loro litigi. Oggi però devono fingere amorevole complicità nel tentativo di spillare soldi a Luisa, madre di Bruno. Ne hanno veramente bisogno…

Rita è molto innamorata di Giulio. Troppo. Con lui si comporta come una bambina spaventata dall’idea dell’abbandono. Incapace di comunicargli le sue ansie, Rita ricorre all’analisi per poter dare voce alle sue nevrosi. Giulio è invece troppo concentrato sui suoi affari per poter essere sensibile alle attenzioni silenziose di Rita. Domattina devono partire insieme per New York…

Lino e Viola, Anna e Gigi sono due coppie sposate e legate tra loro da un’amicizia di lunga data. Viola e Gigi sono sospettati di essere amanti dai loro rispettivi coniugi. È Viola che organizza la cena al ristorante, forse proprio per allontanare i sospetti. La sera, al tavolo, il disagio è evidente. L’imbarazzo ammette solo discorsi futili e insignificanti – del tradimento non si può parlare – ma qualsiasi cosa si dica carica le parole di altre intenzioni…

Albino e Paolo. Padre e figlio. I due non si vedono da parecchio tempo. Albino, vecchio rappresentante in pensione, è arrivato a Milano dal Veneto per assistere al concerto del figlio: Paolo è un baritono di buona fama. Tra i due nasce un confronto pieno di rancore e incomprensioni. Entrambi si rifiutano di riconoscere parte di sé nell’altro. In realtà si assomigliano molto. Tale padre, tale figlio…

Andrea e Enrico raccontano a Sonia la storia di Carla e Dario, due impiegati un tempo innamorati l’uno dell’altra, ma così timidi da essere incapaci di dirselo. Un giorno Dario, forse per un piccolo malinteso, si lascia trasferire in un’altra città, ponendo fine ad un amore mai manifestato… Ora li stanno aspettando. Dovrebbero arrivare insieme al ristorante. Andrea, capo ufficio, ha mandato Carla, ignara, a ritirare all’aeroporto un plico di documentazione urgente, sapendo che Dario ne sarebbe stato il latore…

Alona, una bella ragazza russa, porta vivacità all’interno del gruppo di redazione di una rivista letteraria, riunita al ristorante per festeggiare il compleanno di Clemente, il direttore. Giancarlo, Mariano e Gina fanno a gara per esporre ad Alona - la straniera - vizi e virtù degli italiani. Clemente presiede rivendicando a sé gli argomenti, la linea, la durata. Ben presto però, il principio di unanimità si sfalda e i discorsi si accendono di forte conflittualità.

Ingaggiare una discussione su come si fa un martini, in certi ambienti mondani, è considerato uno dei passatempi più divertenti. Da più di un secolo è argomento di chiacchiere tra uomini illustri, tra gente sofisticata, ai cocktail parties, negli american bar, nei grandi hotel e oggi – più democraticamente – anche su Internet. Ciascuno con la sua ricetta rivendica la perfezione del proprio martini, alcuni cinici lo chiamano “il mio personaltini”. Di martini si discute anche al bar del nostro ristorante, tra barman, maître e camerieri. In questo caso però, la gerarchia dei ruoli prevale sull’opinabilità egalitaria delle ricette.


 cast |    festival    |    premi    |    recensioni    |   trailer   |    sito ufficiale   |