HOME PAGE
OMBRE ROSSE - NIRVANA
FILM IN PROGRAMMAZIONE
FILM IN CALENDARIO
LISTINO PREZZI
COME RAGGIUNGERCI
LE NOSTRE INIZIATIVE
SERVIZI ONLINE


     CAST


Holly Hunter, Evan Rachel Wood, Nikki Red, Jeremy Sisto


     PREMI

Festival di Locarno
Sundance Film Festival
Deauville Film Festival
Locarno Film Festival

Premio per la migliore opera prima
Premio per migliore regia
Premio Speciale della Giuria
Premio per la migliore attrice (Holly Hunter)


     RECENSIONI


BASTA sfogliare una delle tante riviste italiane destinate alle pre-adolescenti: la "girl culture" ce l'abbiamo in casa. E' quel modo di vedere le cose preconfezionato dai venditori di merci, che costringe le ragazzine a essere istericamente all'altezza delle aspettative di tutti: per farne, attraverso i grimaldelli di "sesso" e "shopping", delle docili consumatrici. Thirteen-Tredici anni è il primo film a rappresentare il fenomeno (dilagato, più che dilagante) e lo fa adottando lo schema del racconto di (tras)formazione.

La tredicenne Tracy vive ancora come una bimba, circondata di Barbie e orsetti di pelouche. Per avviarne la metamorfosi in teen-ager ribelle è sufficiente un gesto d'attenzione di Evie, tipetto carismatico e sexy considerato "la ragazza più calda della scuola". Tracy cambia linguaggio, modo di vestire, atteggiamento; salta le lezioni, sperimenta la droga, compie piccoli furti, mentre le sue quotazioni presso i coetanei maschi salgono alle stelle. Mamma Holly Hunter non sa più che pesci pigliare. Pian piano si scopre che la mitica Evie, in realtà, è una ragazza sola, in sofferenza d'amore materno.

Catherine Hardwicke ha il merito di abbordare l'agomento in maniera realistica, tenendosi alla larga tanto dal moralismo quanto dal pietismo. Ed è anche brava a mostrare l'essenza della "girl-culture": con la sua cinepresa mobile, nervosa e ansiosa, come le giovanissime interpreti (patetici cloni di Britney Spears e J-Lo.) che accompagna lungo le false vie per il paradiso delle fanciulle.

Roberto Nepoti - La Repubblica 22/11/2003


 |    festival    |   trailer   |    sito ufficiale   |