HOME PAGE
OMBRE ROSSE - NIRVANA
FILM IN PROGRAMMAZIONE
FILM IN CALENDARIO
LISTINO PREZZI
COME RAGGIUNGERCI
LE NOSTRE INIZIATIVE
SERVIZI ONLINE


     CAST


Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Gary Oldman, Michael Gambon, Alan Rickman, Maggie Smith, David Thewlis, Tom Felton, Timothy Spall, Emma Thompson


     PREMI

 

 


     RECENSIONI


La regola generale: i seguiti, al cinema, sono meno riusciti dei prototipi. Le eccezioni: "Il signore degli anelli: il ritorno del re" (ma quello è un unico film, diviso in episodi) e il terzo capitolo della saga tratta dai romanzi di J. K. Rowling, il migliore realizzato finora.

Ritroviamo Harry in vacanza dagli odiosissimi zii. La chiave rappresentativa della prima sequenza è il grottesco; lo resterà per tutto il film, ma assumendo sfumature sempre più dark. Di ritorno a Hogwarts, il giovane mago viene a sapere che una cupa minaccia pende su di lui: il perfido Sirius Black, reo di aver provocato la morte dei suoi genitori, è fuggito dal carcere di Azkaban per completare lo sterminio della famiglia. Ad aiutare Harry ci sono il nuovo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure, la streghetta Hermione e un ippogrifo chiamato Fierobecco.

Solitamente, i blockbuster di due ore e mezzo stremano; se Harry Potter e il prigioniero di Azkaban tiene saldamente uncinata l'attenzione, il merito principale va al suo impianto narrativo, che si presta benissimo agli effetti cinematografici. Verso la fine, Potter e l'apprendista-strega tornano indietro nel tempo e rivivono avvenimenti recenti per mutarne il corso. Così lo spettatore, il cui sguardo s'identifica con il loro, è indotto a completare il senso di quel che ha appena visto, o a darne interpretazioni differenti, sentendosi personalmente coinvolto negli eventi. Hermione finirà per contendere all'amichetto la parte protagonista.
La Repubblica -  11 giugno 2004


 |    festival    |   trailer   |    sito ufficiale   |